Pattinaggio Free style

I corsi di roller di Bimbi in Movimento allo skate park di Campo di Marte.
Per bambini dai 6 ai 12 anni

FREE STYLE

Sempre pronto ad estendere i propri orizzonti, grazie al grande successo della scorsa primavera, Bimbi in Movimento ripropone il progetto di Pattinaggio Free Style in collaborazione con l’Associazione sportiva Pino Florence skating realtà leader del settore a Firenze che da anni appassiona bambini e ragazzi a questa disciplina.
Il corso si svolgerà allo skate park di Campo di Marte a partire dal 24 settembre 2022.
Articolato in diverse specialità, il pattinaggio freestyle è una disciplina che utilizza i pattini in linea lavorando su slalom, salti e rampe.

Tutto basato sull’utilizzare il pattino a 360 gradi, la disciplina prepara i giovani atleti e le giovani atlete ad affrontare al meglio le gare o le varie sfide con i pattini.
Tra le innumerevoli qualità del Freestyle, la più apprezzata è sicuramente il fatto che fa sentire “a casa”, ossia nonostante sia una disciplina complessa e articolata permette a chiunque di trovare un angolo in cui cimentarsi e affinare le proprie doti nel pieno rispetto dei propri gusti personali e della propria personalità: è per questo che è uno sport perfettamente in linea con i principi di Bimbi in Movimento!
Il corso, diviso in due blocchi da 4 lezioni ha lo scopo di insegnare ad avanzare velocemente, curvare, frenare, evitare un ostacolo, alzarsi da una caduta ed ovviamente proteggersi adeguatamente.

 

CALENDARIO

Bimbi in Movimento pensando alle necessità delle famiglie e alla qualità del servizio ha deciso di:

  • Sviluppare i corsi con una soluzione “snella”, ovvero due blocchi di lezioni 4+4. Non ti preoccupare! Gli iscritti delle prime 4 lezioni avranno la precedenza per il rinnovo.
  • Far sovrintendere le lezioni da un preparatore per la coordinazione motoria, figura fondamentale per l’apprendimento della disciplina, specialista in scienze motorie.
    • Includere nel prezzo una polizza infortunistica.

I corsi di 4+4 lezioni saranno differenziati per 2 livelli:

  • Livello 1 Basic
  • Livello 2 Advance

Per rispettare il rapporto bambini/e/istruttore il corso sarà diviso in turni.

I corsi saranno a numero chiuso.
In entrambi i livelli saranno ammesse le iscrizioni di soli 5 bambini.

Da settembre a novembre 2022
Sabato
ore 9.30 – 11 – I turno
ore 11:15 – 12:45 – II turno

Il secondo turno sarà attivato al completamento dei posti del I turno.

Inizio I° parte del corso: sabato 24 settembre
Calendario:
24/09, 1/10, 8/10, 15/10.
Inizio II° parte del corso: sabato 29 Ottobre
Calendario:
29/10, 5/11, 12/11, 19/11

PROGRAMMA

Le lezioni di 90 minuti ciascuna si svolgeranno il sabato mattina e, in caso di maltempo, la domenica mattina, presso lo skate park di Campo di Marte.
I ragazzi verranno suddivisi in base ai livelli di competenza dichiarata al momento dell’iscrizione: “livello basic” per chi non ha mai messo i pattini o è alle prime esperienze; “livello advance” per chi ha partecipato a corsi precedenti o ha già una buona esperienza da autodidatta.
Dopo la prima lezione eventualmente potrebbero avvenire degli spostamenti in base alle valutazione degli istruttori, nell’incertezza è preferibile iscriversi al “ corso base”.
Non è possibile effettuare lezioni di prova per via delle iscrizioni a numero chiuso ed il rispetto del rapporto bambini/istruttore.

PREZZI

La partecipazione al corso include 4 lezioni.
I prezzi sono comprensivi della polizza infortuni che Bimbi in Movimento ha deciso di includere come servizio aggiuntivo.

Il pagamento deve avvenire entro la prima lezione.

Livello Basic: 80 euro
Livello Advance: 95 euro

Sconto 10% per fratelli e sorelle. Gli iscritti della I parte del corso avranno la precedenza per l’iscrizione alla seconda parte.
All’atto dell’iscrizione caparra obbligatoria di € 50 non rimborsabile in caso di disdetta, da inviare assieme alla scheda di iscrizione.
Il saldo è da effettuarsi entro la prima lezione.

Costi aggiuntivi:

  • Affiliazione a Bimbi in Movimento costo Euro 15,00 (valida per 1 anno per tutti i servizi di Bimbi in Movimento inclusi i camp estivi)
  • Noleggio pattini, protezioni e casco (su richiesta) costo euro 20,00

Documenti necessari per l’iscrizione:

  • Copia pagamento con bonifico bancario
  • Certificato medico per Attività Sportiva non Agonistica

In caso di lockdown Bimbi in Movimento si impegna a restituire quanto non usufruito.
Bimbi in Movimento si impegna ma non garantisce il recupero di lezioni perse in caso di malattia o altre problematiche.

PAGAMENTO

Pagamento con bonifico bancario intestato a:
Polisportiva UnDueTre Sport società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata
Iban: IT44 O 03296 01601 000067137498
(vi preghiamo di inserire nella causale il nominativo del bambino la dicitura ”Corso di Pattinaggio freestyle”). 
Attenzione dopo IT44 O è O lettera

INFORMAZIONI

Silvia Maci: 349.3674202 – silvia.maci@bimbinmovimento.it
Matteo Cioffi: whatsapp 347.8617282  – matteo.cioffi@bimbinmovimento.it
Yuri Pellegrini: 339.5827066

DOMANDE FREQUENTI

Come posso prenotare il corso?

Invia il modulo compilato e firmato (attenzione: vanno apposte tre firme) a info@bimbinmovimento.it inserendo nella causale il nome del bambino e ”corso di skateboard” C/c intestato a Polisportiva Unduetre Sport s.s.d.r.l. Iban: IT44 O 03296 01601 000067137498 – Il saldo va effettuato una settimana prima dell’inizio del corso.

Quale qualifica hanno gli insegnanti?

Gli insegnanti sono istruttori skateboard UISP e attualmente in formazione per la qualifica di Istruttori Skateboard FISR/CONI.

Qual è il rapporto tra istruttori e bambini?

Per il camp del Neto a Sesto Fiorentino il rapporto è di 1 istruttore su 6 bambini per il corso Basic e Advance e di 1 a 5 per il corso Master.
Per il camp di Campo di Marte il rapporto è di 1 istruttore su 3 bambini per tutti e tre i livelli.

Dove mi rivolgo per avere il certificato non agonistico?

Il certificato non agonistico, che ha la validità di un anno dalla data dell’emissione, viene rilasciato da uno specialista in medicina dello sport, da un medico di medicina generale o dal pediatra e deve contenere gli esiti di una anamnesi ed esame obiettivo, della misurazione della pressione e di un elettrocardiogramma a riposo. Il certificato medico è obbligatorio per i bambini oltre i 6 anni mentre non è richiesto alcun certificato medico per i bambini da 0 a 5 anni.

È obbligatorio presentare il certificato medico per iscriversi al camp?

Per i bambini oltre i 6 anni per svolgere ogni tipo di attività motoria è obbligatorio avere il certificato di idoneità fisica non agonistica (con elettrocardiogarmma a riposo) che deve essere presentato una settimana prima dell’inizio del camp. Non è richiesto alcun certificato medico per bambini da 0 a 5 anni.

È prevista lezione prova?

A causa delle restrizioni covid non è prevista. Bimbi in Movimento si rende però disponibile a valutare eventuali richieste.

Posso usare mia attrezzatura?

Si, se gli istruttori la ritengono adeguata e in sicurezza.

Che succede se piove?

Se dovesse piovere le lezioni saranno dedicate alla parte teorica, rimandate alla domenica o in un fine settimana successivo al corso concordato. Ne verrà comunque data comunicazione.

Share This