Perché mio figlio è svogliato e apatico?

da | Feb 1, 2020 | blog | 0 commenti

Perché mio figlio è svogliato e apatico? Sicuramente vi sarete posti questa domanda o qualche genitore ve l’avrà chiesto in preda al panico.

Effettivamente ciò che circonda i nostri ragazzi e le cattive abitudini radicate negli ultimi decenni non aiutano. Certo, si vedono influencer o blogger guadagnare fior di euro solo pubblicando fotografie, sponsorizzazioni o scrivendo commenti di ogni genere senza specifiche competenze.

Come si può far capire ad un bambino, un adolescente, pensare che per ottenere delle soddisfazioni personali ed economiche ci vuole preparazione e tanto tanto impegno? Se gli esempi sono questi…

Nelle famiglie i ragazzi vedono il papà e la mamma che lavorano, che tornano tardi a casa per portare uno stipendio medio. Poi però sanno che solo scrivendo due/tre cose sui social, pubblicando video fighi e stilosi su Tic Toc…magari hai la fortuna che qualcuno ti segue, magari diventano migliaia, inizi ad ricevere sostegni dalle aziende ed il gioco è fatto! Certamente qualcuno ha avuto questa possibilità e riesce a vivere dignitosamente facendo questo. Ma non possiamo permettere che questi personaggi e quel tipo di ‘’lavoro’’ diventino un esempio. Una buona parte di ragazzi, vedendo tutto questo, non hanno più lo stimolo a ‘’farsi le ossa’’, studiare, lavorare, impegnarsi, darsi degli obiettivi. Sono arrivati a credere che tutto sia facile e addirittura hanno perso l’entusiasmo, non hanno voglia di fare niente, rifiutano lavori che ritengono troppo pesanti o con orari stressanti. Si è divulgata la convinzione del ‘’meno fai, meglio è’’.

Non vogliamo fare di tutta un’erba un fascio chiaramente e per fortuna ci sono tanti giovani volenterosi che si fanno in quattro per ottenere un lavoro o che vanno all’estero in cerca di fortuna.

Ma c’è anche chi non studia e non lavora…Questo è allarmante.

Per questo è importante mantenere ben saldi in mente i valori e trasmetterli ai bambini fin da piccoli, come facciamo noi nei centri estivi 2020 a Firenze. L’impegno viene sempre premiato anche se non ci sono stati risultati, l’importante è quanto un bambino ha strinto i denti per arrivare dove è arrivato. Coltivare la tenacia e l’affidabilità è molto importante. I nostri istruttori strutturano ogni attività che proponiamo nei centri estivi 2020 al fine di suscitare tutti questi valori, che diventino ben radicati nei bambini per farne adulti completi del domani.

 

I prossimi appuntamenti

Il corso di skateboard di primavera sta tornando! Sabato 5 marzo 2022 prenderà il via una nuova edizione dello Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento! E poi la grande novità 2022: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle.

E poi, ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive riempire le giornate dei partecipanti ai nostri centri estivi 2022 a Firenze. Vi aspettiamo per tornare a crescere con lo sport, in sicurezza e divertimento.

0 commenti

Share This