I nostri progetti
Coding
Il coding è un termine inglese che corrisponde in italiano alla parola codificare, concetto alla base della programmazione informatica ma non solo.
Con il coding bambini e bambine sviluppano il pensiero computazionale, cioè l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi scomponendoli nei vari aspetti che li caratterizzano e pianificando per ognuno le soluzioni più idonee attraverso piccoli obiettivi intermedi. Il pensiero computazionale aiuta, infatti, a trovare la soluzione migliore (algoritmo) per raggiungere un traguardo finale attraverso un metodo efficace e divertente che allena la capacità mentale nel risolvere i problemi.
Possiamo dire che il coding è un allenamento mentale e dove c’è da allenare, come può mancare la ginnastica, quella vera? Ecco dove educazione fisica e coding si incontrano!
La scacchiera gigante (che chiameremo griglia) sarà il contenitore entro il quale sperimentare il proprio corpo e dove i bambini e le bambine impareranno fisicamente, attraverso la ginnastica e giochi di movimento divertenti, cosa vuol dire coding.
Il progetto è adatto sia alla scuola dell’infanzia che alla primaria, infatti sono previsti obiettivi e relative programmazioni per ogni fascia d’età, partendo dalla collaborazione con l’insegnante di classe e i libri adottati.