Può esistere il calcio “a distanza”?

da | Feb 1, 2021 | blog

Il calcio è un gioco e prevede il contatto.

Il calcio che diventa “immaginario collettivo” lo fa attraverso il sogno per cui giocando in un cortile davanti a un muro si immagina di essere in uno stadio fra la folla; quel muro diventa una porta con alle spalle la curva,dove correre per esultare dopo il gol.

No, non può esistere il calcio a distanza.

Il calcio è un gioco popolare magico che fa sì che lo stesso abbraccio in campo fra due compagni che hanno sudato insieme per quel gol sia identico a quello di due perfetti sconosciuti che urlano e si abbracciano in curva e diventano senza neanche conoscersi compagni di un’avventura.

Però è proprio in tempo di “guerra” che si desidera fortemente di tornare alla pace ed alla serenità. È in questo tempo che si attivano risorse di sopravvivenza straordinarie che non pensavamo di avere. Allo stesso modo in questo periodo di difficoltà e incertezze si devono trovare risorse e dinamiche affinché questo tempo non sia sprecato in imprecazioni e lamentele inutili, ma possa essere un momento fertile e redditizio per tornare a vivere il calcio, lo sport, la vita, nella sua essenza.

Oltre a sopperire in qualche modo alla parte sportiva, a livello educativo passeremo un grande messaggio di resilienza e creatività. Due delle più importanti life skills, a livello di socialità.

Il calcio nell’estate 2021 di Bimbi in Movimento

Il gioco del calcio ha sempre fatto parte dei nostri centri estivi multi-sport a Firenze, e sicuramente non mancherà nemmeno questa estate 2021.

Crediamo infatti che lo sport sia un potente strumento educativo, fondamentale per la crescita dei più giovani a livello motorio, emotivo, sociale e cognitivo. Per questo tramite sport come il calcio, e tanti altri, siamo pronti ad accogliere bambini e ragazzi per tornare a giocare e divertirsi in sicurezza, anche in questo periodo caratterizzato dal covid.

Presto sul nostro sito troverete tutti i dettagli dei camp estivi 2021!

I prossimi appuntamenti

Il corso di skateboard a Firenze di primavera sta tornando! A partire da sabato 4 marzo 2023 prenderà il via una nuova edizione dello Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento! E poi la grande conferma: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle.

Le lezioni (di 90 minuti) si svolgeranno il sabato mattina e, in caso di maltempo, la domenica mattina, presso lo skate park del Neto a Sesto Fiorentino (solo corso di skate) che sarà utilizzato da Bimbi in Movimento in esclusiva, e presso lo skate park di Campo di Marte a Firenze (corsi di skate e pattinaggio).

Inoltre ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive all’aperto riempire le giornate dei partecipanti ai nostri divertenti centri estivi 2023 a Firenze. Vi aspettiamo per una estate ricca di divertimento, amicizia, sport e giochi!

0 commenti

Share This