In questo particolare periodo, in cui l’emergenza sanitaria ha causato uno stop, o comunque un forte rallentamento del movimento sportivo, diventa ancora più importante che i bambini abbiano un’alimentazione corretta. Infatti, ad oggi, le occasioni per fare movimento sono ridotte, perciò è ancora più importante adottare dei sani comportamenti alimentari, per evitare l’insorgere di problemi di salute.
Alcuni consigli pratici
Vediamo alcuni consigli generali per una corretta alimentazione:
- Preferire una dieta equilibrata e varia, che comprenda ed alterni tutti gli alimenti principali
- Mangiare in relazione al fabbisogno personale, che varia a seconda dell’età, del sesso, della conformazione fisica e delle attività svolte
- Distribuire i pasti in 5 momenti durante l’arco della giornata (colazione, merenda, pranzo, merenda, cena)
- Fornire un giusto apporto di vitamine, sali minerali e fibre
- Evitare l’eccessivo apporto di sale e zuccheri
- Evitare assunzione di cibo fuori dai 5 pasti precedentemente elencati
La suddivisione dei pasti
- COLAZIONE
La colazione dovrebbe coprire circa il 15% del fabbisogno calorico giornaliero del bambino. La colazione viene spesso trascurata, o addirittura saltata, ma è invece un pasto fondamentale, che i bambini devono imparare a consumare correttamente sin da piccoli.
- MERENDA MATTUTINA e POMERIDIANA
Le merende di mattina e pomeriggio, dovrebbero costituire circa il 5-10% ciascuna del fabbisogno giornaliero. In questi due pasti è consigliato l’assunzione di cibo ricco di vitamine e fibre, e che non sia troppo pesante, per evitare di arrivare ai pasti successivi (pranzo o cena) privi di appetito.
- PRANZO e CENA
Ognuno di questi due pasti dovrebbe rappresentare circa il 30-40% del fabbisogno giornaliero. Pranzo e cena dovrebbero essere complementari, ovvero dovrebbero essere programmati considerando cosa si è mangiato, e cosa si mangerà, nei restati pasti giornalieri, per garantire un corretto equilibrio dei cibi assunti.
Corrette pratiche alimentari
E’ importante porre attenzione alla dieta dei bambini, e non si devono sottovalutare i rischi che comporta un’alimentazione scorretta e squilibrata. Una corretta educazione alimentare però non può avvenire se non è accompagnata da altrettante buone pratiche nella vita giornaliera, come la riduzione della sedentarietà attraverso il movimento. Movimento che ancora una volta si dimostra indispensabile per la salute dei bambini. Infatti, come abbiamo già visto in un nostro precedente articolo, il movimento non è solo una forma di svago e divertimento per il bambino, ma se svolto con attenzione ed in sicurezza, diventa un veicolo per il raggiungimento (ed il mantenimento) di un migliore stato di salute psicofisica.
I prossimi appuntamenti
Il corso di skateboard a Firenze di primavera sta tornando! A partire da sabato 4 marzo 2023 prenderà il via una nuova edizione dello Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento! E poi la grande conferma: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle.
Le lezioni (di 90 minuti) si svolgeranno il sabato mattina e, in caso di maltempo, la domenica mattina, presso lo skate park del Neto a Sesto Fiorentino (solo corso di skate) che sarà utilizzato da Bimbi in Movimento in esclusiva, e presso lo skate park di Campo di Marte a Firenze (corsi di skate e pattinaggio).
Inoltre ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive all’aperto riempire le giornate dei partecipanti ai nostri divertenti centri estivi 2023 a Firenze. Vi aspettiamo per una estate ricca di divertimento, amicizia, sport e giochi!
0 commenti