Quali sono i vantaggi del tennis?

da | Apr 13, 2022 | blog

Il tennis è tra gli sport più popolari in Italia, perché divertente ed intuitivo, ma quali sono i vantaggi (e le eventuali controindicazioni), di questa disciplina?

I vantaggi del tennis

Possiamo affermare che il tennis apporti molti vantaggi a chi lo pratica per una serie di fattori:

  • è uno sport praticato prevalentemente all’aria aperta (campi indoor esclusi);
  • per il gusto della sfida uno contro uno;
  • favorisce la socializzazione;
  • migliora la struttura fisica;
  • stimola lo sviluppo di forza, resistenza, velocità;
  • sviluppa la coordinazione;
  • favorisce e stimola la concentrazione.

Dobbiamo quindi considerare il tennis come uno sport completo: perché migliora l’adattamento cardiovascolare alla resistenza ed alla fatica, migliora la muscolatura ed il lavoro fisiologico delle articolazioni. Dal punto di vista mentale, inoltre, è richiesta molta forza di volontà e concentrazione. Che lo si pratichi a livello agonistico od amatoriale, è richiesta una preparazione fisica adeguata fondamentale, ed in tutti i casi, possedere e sviluppare una buona facilità di corsa.

Gli svantaggi

Molti considerano il tennis uno sport asimmetrico, perché viene prevalentemente impegnata ed utilizzata la parte dominante del corpo, quella cioè che impugna la racchetta.

Ma è da sfatare questo luogo comune: se l’allenamento e la preparazione di base sono completi si potrà sviluppare un fisico perfettamente armonico: spalle e braccia del tennista saranno simmetriche. Potrebbe invece non essere così in caso di un avviamento agonistico precoce verso questa attività, che rischierà di creare scompensi nel giovane atleta non correttamente allenato.

Il tennis nei nostri centri estivi

Il tennis sarà una degli sport proposti all’interno dei nostri centri estivi 2023 a Firenze. Riteniamo questa disciplina molto divertente ed utile per i bambini e ragazzi che decideranno di trascorrere l’estate insieme a noi. Siamo infatti sempre alla ricerca di nuovi sport ed attività de inserire nei nostri programmi, per proporre il miglior centro estivo possibile, ma il tennis è uno degli sport che da sempre fa parte dei nostri camp, per i motivi sopra elencati e perché ha sempre un gran successo quando proposto.

I prossimi appuntamenti di Bimbi in Movimento

Il corso di skateboard a Firenze di primavera sta tornando! A partire da sabato 4 marzo 2023 prenderà il via una nuova edizione dello Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento! E poi la grande conferma: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle.

Le lezioni (di 90 minuti) si svolgeranno il sabato mattina e, in caso di maltempo, la domenica mattina, presso lo skate park del Neto a Sesto Fiorentino (solo corso di skate) che sarà utilizzato da Bimbi in Movimento in esclusiva, e presso lo skate park di Campo di Marte a Firenze (corsi di skate e pattinaggio).

Inoltre ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive all’aperto riempire le giornate dei partecipanti ai nostri divertenti centri estivi 2023 a Firenze. Vi aspettiamo per una estate ricca di divertimento, amicizia, sport e giochi!

 

 

0 commenti

Share This