Recap: prima settimana bimTOUR

da | Giu 20, 2021 | blog | 0 commenti

Ripercorriamo insieme la prima settima del nostro centro estivo itinerante bimTOUR 2021,  si è conclusa alla grande!

Cos’è bimTOUR

BimTOUR nasce dall’idea di offrire un servizio nuovo: un centro estivo itinerante in bicicletta, senza una sede fissa, se non quella della partenza mattutina e del rientro pomeridiano, che potesse garantire di svolgere le attività in modo sicuro e divertente per i bambini, rispettando le attuali norme in vigore per il rispetto del distanziamento sociale.

Ogni giorno i bambini ed i loro istruttori, in sella alle loro biciclette, sono andati alla scoperta dei parchi fiorentini, svolgendo in ognuno di essi attività e giochi sportivi differenti.

A completare il programma tante attività speciali, come il Parkour presso lo spot al Parterre, le Arti Marziali presso la palestra Rua67 Accademy e l’escursione sull’Arno col gommone, passando sotto i ponti più belli di Firenze, con gli amici del Firenze Rafting. Infine, venerdì, la visita al Museo del Calcio di Coverciano.

Tanti anche i parchi visitati: Giardino dell’Orticoltura, Parco del Mensola, Villa Favard, Giardini di Bellariva, Parco dell’Anconella ed Area Pettini.

I bambini, suddivisi in 4 gruppi e guidati dal loro istruttore, hanno macinato diversi chilometri con le loro biciclette sulle piste ciclabili di Firenze. Hanno così imparato anche il giusto comportamento da adottare su strada, per viaggiare in modo sicuro per se stessi e gli altri.

Una settimana immersi nel verde e nella natura

Abbiamo pranzando con un panino all’ombra di un albero e pedalato lungo l’argine del fiume. I nostri bambini ed istruttori hanno scoperto luoghi relativamente vicini a casa e alla città, che prima gli erano sconosciuti. Un ottimo modo di iniziare la stagione dei centri estivi dopo mesi passati in casa con tante restrizioni.

Le sfide

Filo conduttore della settimana le sfide tra i gruppi, per decretare la squadra vincitrice della settimana! Visto che questa estate 2021 si svolgeranno sia le Olimpiadi di Tokyo, sia gli Europei di Calcio (già in svolgimento), tutte le sfida hanno seguito il tema dello sport, ed in particolare di questi due eventi.

I bambini hanno così potuto divertirsi ogni giorno con giochi ed attività diverse, sempre in sicurezza.

E adesso all’Avventura

Domani prenderà il via una nuova settimana di bimTOUR, con il programma avventura, che prevede itinerari ed attività differenti rispetto alla settimana passata. Non vediamo l’ora di iniziare!

0 commenti

Share This