Skateboard: divertimento e benessere

da | Mar 18, 2022 | blog | 0 commenti

Lo skateboard è uno sport appassionante e divertente, che può giocare anche un ruolo importante nel raggiungimento di un elevato benessere psicofisico di chi lo pratica.

I benefici dello skateboard

Che siamo innamorati di questa disciplina non è un mistero. Da anni fa parte dei nostri centri estivi a Firenze, ed in autunno e primavera dedichiamo il fine settimana allo svolgimento di corsi esclusivamente dedicati allo skate. Ma non è solo l’aspetto del divertimento a farci amare lo skateboard: questo sport, infatti, implica un’ottima postura, buone coordinazione, flessibilità e controllo. Rende pazienti, insegna a cadere e a tenere alta la soglia del dolore.

I principali benefici dello skateboard:

  • Migliora la coordinazione: nel provare e riprovare un trick si ha bisogno, oltre che di tanta pazienza, anche di una discreta coordinazione. Nei continui tentativi di trovare l’accordo perfetto tra movimento e postura, sta la capacità di migliorare anche l’equilibrio. Aumenta inoltre la propriocezione e la precisione negli spostamenti del corpo.
  • Aumenta la resistenza: solo con molta pratica si possono far propri i trick. Questa continua pratica non fa altro che aumentare la resistenza, fisica e psicologica. I muscoli lavorano all’unisono e la testa deve essere pronta ad un allenamento modulato su diverse intensità a seconda dei gesti tecnici e atletici da migliorare.
  • Migliora la flessibilità. Lo skateboard è soprattutto questione di equilibrio e coordinazione. Dal momento che più muscoli sono coinvolti nel movimento, tutti possono allenare la loro capacità di essere flessibili ed adattarsi ai repentini cambi di marcia o di angolazione. Dalla testa, alle spalle, al bacino alle gambe: più gruppi muscolari lavorano sulla tavola. Per non parlare poi della possibilità di ridurre il rischio di infortuni, perché migliora anche l’agilità e la consapevolezza del proprio corpo.
  • Combatte lo stress ed aumenta il buon umore. Tra i benefici di questo sport così dinamico non potevamo non menzionare la possibilità di allontanare lo stress. Via tensioni e preoccupazioni: quando si sale sullo skate conta solo divertirsi e fare movimento!

0 commenti

Share This