Sport e sicurezza dovrebbero viaggiare di pari passo, proviamo a vedere insieme come rendere possibile questa sinergia.
L’importanza della pratica sportiva-motoria
Svolgere regolarmente attività fisica, è risaputo, contribuisce a prevenire malattie cardiovascolari e degenerative. Per questo motivo la pratica di attività sportive viene incoraggiata a partire dall’infanzia, perché possa consolidarsi come abitudine di vita. Spinta anche da questa esigenza, l’offerta di attività sportive strutturate è cresciuta molto rapidamente nelle nostre comunità e le tipologie di sport tra cui scegliere sono oggi moltissime.
Se fino a qualche decennio fa bastavano uno spazio all’aperto, e magari un pallone, per giocare e fare movimento, oggi il mondo lo sport è praticato in modo più organizzato, con allenamenti, competizioni, centri estivi 2023 a Firenze, svolti sin dalla più tenera età, sotto la guida di tecnici ai quali affidiamo i nostri bambini e ragazzi confidando nella loro competenza e professionalità.
La sicurezza della pratica sportiva
Intensità, durata e grado di complessità della pratica sportiva sono dunque generalmente aumentati. Con essi anche il rischio di lesioni fisiche per lo sportivo praticante. Lo sport dovrebbe però consentire innanzitutto il miglioramento della condizione fisica e psichica del praticante. Perché sia così, è necessario che lo sport sia praticato con la dovuta attenzione da parte del praticante e con la supervisione di tecnici ed operatori competenti.
La Carta Europea dello Sport del 1992 definisce lo sport come “qualsiasi forma di attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata o non organizzata, abbia per obiettivo l’espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l’ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli”.
Ridurre i rischi
Praticare sport comporta inevitabilmente un rischio di infortunio. Per ridurre questo rischio al minimo bisogna intervenire su diversi fattori critici dai quali dipende la possibilità di un’efficace prevenzione primaria. In particolare nella fase di avviamento allo sport è importante da parte di genitori e allenatori valutare attentamente la disposizione del bambino verso lo specifico sport.
Più è elevato l’impegno di un’attività sportiva, maggiori sono i rischi biologici e più attenta deve essere la cura del proprio organismo.
I prossimi appuntamenti
Il corso di skateboard di primavera sta tornando! A partire da sabato 4 marzo prenderà il via una nuova edizione dello Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento! E poi la grande conferma: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle.
Le lezioni (di 90 minuti) si svolgeranno il sabato mattina e, in caso di maltempo, la domenica mattina, presso lo skate park del Neto a Sesto Fiorentino (solo corso di skate) che sarà utilizzato da Bimbi in Movimento in esclusiva, e presso lo skate park di Campo di Marte a Firenze (corsi di skate e pattinaggio).
Inoltre ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive all’aperto riempire le giornate dei partecipanti ai nostri divertenti centri estivi 2023 a Firenze. Vi aspettiamo per una estate ricca di divertimento, amicizia, sport e giochi!
0 commenti