Tutti a casa: che si fa?

da | Apr 7, 2020 | blog | 0 commenti

Ricorderemo sicuramente per sempre questo periodo e i nostri bambini ne faranno racconti disparati ai propri figli quando anche loro saranno genitori. Senza entrare nel merito delle decisioni e delle motivazioni che ci vedono costretti a restare in casa, vogliamo dare il nostro contributo affinché voi e i vostri bambini possiate trascorrere nel modo migliore le giornate, o almeno distrarvi un po’.

Immagino all’inizio le facce e le parole di alcuni genitori: ‘’Fino al 13 Aprile in casa?! E che facciamo? I bambini si annoieranno!’’. Genitori niente panico, già la situazione è avvolta da tanta tensione. Quindi fermatevi un attimo e pensate. La famiglia sta bene, nessuno ha la febbre? A posto. Partiamo da qui.

Passare giornate intere con i bambini n casa può spaventare ma vedrete quanto questa tremenda situazione ci permetterà di sviluppare caratteristiche e qualità che non pensavamo mai di avere. Se non sapete da dove partire, il nostro suggerimento è di iniziare con alcuni giochi di movimento adatti a tutti e che si possono fare in tutte le case. Ci sono degli spunti interessantissimi sul nostro canale BimTV nelle lezioni di motoria, psicomotricità e calcio-basket di alcuni tra i super maestri dei nostri centri estivi 2020 a Firenze Marco, Yuri e Lorenzo! Darsi una regola di fare movimento almeno una volta al giorno, tutti insieme ci si diverte di più. Con leggerezza, non prendetevi troppo sul serio e soprattutto divertitevi! L’alimentazione è anche importante, sempre e soprattutto adesso sarebbe fondamentale mangiare cibi di stagione, meglio le proteine vegetali ed evitare gli zuccheri. Quale cosa più divertente e terapeutica da fare in casa se non il pane? Lavorare con le mani mantiene in allenamento la concentrazione e da sfogo alla creatività. Sbizzarritevi con schiacciatine, pane, pizza e perché no anche la pasta fatta in casa!

Al pomeriggio potete dilettarvi con le canzoni ed esercitare il vostro inglese con le lezioni di Sing in English di Silvia sempre su BimTV. Sicuramente i vostri figli ne sapranno anche più di voi!

Disegnate, sognate, raccontate. Portate colore nelle vostre giornate.

In parole povere state vicino ai vostri bambini, ai vostri cari, con amore, cura e presenza. Ma anche un pizzico di leggerezza noi che siamo abituati a prendere sempre tutto così sul serio. Prendiamo esempio dalla fantasia dei bambini e lasciamoci trasportare nel loro mondo. Anche annoiarsi, se lo si fa insieme, può essere piacevole. Ma se state in compagnia di Bimbi in Movimento sarà impossibile annoiarsi!

Riempiamo le nostre giornate di cose fatte insieme, godiamo dei piccoli momenti che lo stare a casa ci permette. Riscopriremo tanti valori, riscopriremo quante capacità abbiamo che non ascoltiamo mai. Stiamo insieme nell’unico modo che l’essere umano sa fare così bene, con la consapevolezza di essere un tutt’uno.

Quali giochi avete riscontrato piacciono di più ai vostri bambini? Condividetelo con noi e tutti i genitori Bimbi in Movimento, scambiamoci le idee!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This