Tutti pazzi per la bici!

da | Mar 4, 2022 | blog | 0 commenti

Non sappiamo se a causa della pandemia, che ci ha fatto riscoprire il piacere dello stare all’aria aperta, ma le strade e colline di Firenze, e della Toscana, sono sempre più popolate di appassionati di bici!

Che si tratti di biciclette da corsa, mtb classiche o a pedalata assistita, sono sempre di più gli appassionati che frequentano le campagne fiorentine e toscane in sella alle loro biciclette. Questo boom della bicicletta sembra abbia coinciso con la pandemia: durante il periodo delle restrizioni, infatti, le attività all’aperto erano tra le poche consentite; inoltre il governo, in quel periodo, ha varato anche alcuni bonus per l’acquisto di biciclette, che hanno incentivato le vendite.

La sicurezza al primo posto

Non bisogna però farsi prendere dall’entusiasmo, ed avventurarsi in una escursione senza le giuste precauzioni.

Il primo consiglio è di non andare da soli. Se si è in gruppo, in caso di necessità, potremo essere aiutati tempestivamente. Questo vale soprattutto per le escursioni in mountain-bike , dove spesso ci si trova in piena campagna, a volte lontani da strade trafficate o centri urbani.

Secondo consiglio, l’abbigliamento corretto: indossare sempre il casco, e possibilmente uno di ottima qualità. Ma per gite ed escursioni in biciletta è importante anche un pantaloncino con fondello imbottito (per evitare fastidiosi dolori al fondoschiena), una maglia intima traspirante, per non farsi ghiacciare il sudore addosso; ed infine degli occhiali da sole, per proteggere gli occhi oltre che dai raggi UV, anche dal vento e corpi estranei.

Per gli amanti delle discese più impegnative, poi, saranno indispensabili anche protezioni per torace, braccia e gambe; e preferibilmente anche un casco integrale.

Cicloturismo che passione

La diffusione e l’uso delle e-bike (le biciclette a pedalata assistita) ha contribuito alla diffusione del cicloturismo, perché non tutti sono sufficientemente allenati per percorrere lunghe tratte e le salite tipiche del nostro territorio. Grazie a queste biciclette elettriche è possibile divertirsi lungo percorsi più lunghi ed impegnativi, facendo un’attività fisica moderata.

Il nostro modo di vivere la bicicletta

Anche Bimbi in Movimento ama la bici: abbiamo infatti dedicato un intero centro estivo alle due ruote. Si tratta del bimTOUR, il centro estivo itinerante a Firenze, che grazie all’utilizzo della bicicletta permette a bambini e ragazzi di andare alla scoperta dei principali parchi fiorentini, per affrontare mille giochi ed avventure. Riteniamo la bicicletta il miglior mezzo di trasporto per la città, oltre che un divertente modo di fare attività fisica. Il nostro impegno è di sensibilizzare i bambini e le loro famiglie nell’utilizzare il più possibile la bicicletta, nel rispetto delle norme della strada, per fare movimento in sicurezza.

I prossimi appuntamenti

Il corso di skateboard di primavera sta tornando! Sabato 5 marzo 2022 prenderà il via una nuova edizione dello Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento! E poi la grande novità 2022: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle.

E poi, ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive riempire le giornate dei partecipanti ai nostri centri estivi 2022 a Firenze. Vi aspettiamo per tornare a crescere con lo sport, in sicurezza e divertimento.

 

0 commenti

Share This