Un lavoro di ricerca, condotto dagli esperti dell’University of East Anglia, che ha coinvolto circa 9.000 studenti; ha evidenziato che bambini e ragazzi che seguono una corretta alimentazione, in particolare ricca di frutta e verdura, possono vantare una migliore salute mentale.
L’importanza dell’alimentazione
Esiste un legame tra le scelte in ambito alimentare ed il benessere mentale? Secondo gli studiosi dell’University of East Anglia si, esiste e sarebbe evidente, sebbene ancora tutto da esplorare. Lo ha sottolineato una ricerca basata sui dati di circa 9.000 studenti di 50 scuole inglesi, che ha mostrato come i bambini e i ragazzi che seguono un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdura, abbiano una migliore salute mentale. Benché i legami tra alimentazione e salute fisica siano ben compresi, fino ad ora non si sapeva molto sul fatto che l’alimentazione abbia un ruolo nel benessere emotivo, per questo il suddetto studio suscita molto interesse.
Lo studio
In particolare, gli studiosi hanno esaminato ed analizzato l’associazione che può intercorrere tra fattori nutrizionali e benessere mentale, misurandola attraverso una serie di test specifici che hanno riguardato l’allegria, i momenti di relax e rapporti interpersonali. Gli esiti di questo lavoro hanno permesso di riscontrare così un deciso legame tra alimentazione sana e punteggi di benessere più alti.
Attenzione anche a non saltare i pasti: bimbi e ragazzi che non erano soliti consumare un pasto a pranzo hanno fatto rilevare punteggi di salute mentale inferiori, così come quelli che solitamente non mangiavano a colazione.
Promuovere una sana alimentazione fin da piccoli
Leggendo i risultati di questo studio risulta chiaro come e quanto una sana e corretta alimentazione influenzi la salute fisica e mentale di ognuno di noi. Pertanto è molto importante insegnare ai bambini, fin dall’infanzia, sane e corrette abitudini alimentari, per consentirgli di crescere con un corretto stile di vita.
Nei nostri articoli abbiamo spesso parlato di alimentazione e movimento, perché se è vero che la nostra associazione promuove lo sport senza finalità agonistica tra bambini e ragazzi a Firenze e in Toscana, perché lo sport è un potente strumento educativo, fondamentale per la crescita dei più giovani a livello motorio, emotivo, sociale e cognitivo; è vero anche che dobbiamo proporre ai bambini anche una corretta alimentazione per offrirgli un futuro in salute.
I prossimi appuntamenti di Bimbi in Movimento
Il corso di skateboard a Firenze di primavera sta tornando! A partire da sabato 4 marzo 2023 prenderà il via una nuova edizione dello Spring Skate Camp di Bimbi in Movimento! E poi la grande conferma: il corso di pattinaggio rollerblade freestyle.
Le lezioni (di 90 minuti) si svolgeranno il sabato mattina e, in caso di maltempo, la domenica mattina, presso lo skate park del Neto a Sesto Fiorentino (solo corso di skate) che sarà utilizzato da Bimbi in Movimento in esclusiva, e presso lo skate park di Campo di Marte a Firenze (corsi di skate e pattinaggio).
Inoltre ci prepariamo ad una super estate, che vedrà molte attività sportive all’aperto riempire le giornate dei partecipanti ai nostri divertenti centri estivi 2023 a Firenze. Vi aspettiamo per una estate ricca di divertimento, amicizia, sport e giochi!
0 commenti